Ristorante Giapponese Kyo a Roma, Montagnola

by squid Email Condividi su Facebook:



Ristorante giapponese a Roma Kyo, per sushi e sashimi

Sushi e sashimi a Roma, Montagnola

La moda del sushi è ormai dilagata, anche se frenata dagli ultimi accadimenti disastrosi che hanno prodotto un po' di diffidenza riguardo ai prodotti importati dal Giappone. Ma per gli appassionati, accantonato lo spauracchio della contaminazione alimentare, causata dall'incidente alla centrale nucleare, una capatina ogni tanto nel ristorante caratteristico preferito, è d'obbligo.

Qualche giorno fa, alla scoperta di un nuovo ristorante, sono capitata in un locale del quale mi si diceva un gran bene. Arrivati sul posto, comodo dal punto di vista del parcheggio, ho notato sulla porta il solito avviso sui prodotti usati, messo lì allo scopo di tranquillizzare l'avventore scettico, una volta rassicurati siamo entrati in una sala con luci soffuse e dall'atmosfera un po' tetra.

Ma il personale era esattamente come ci si aspetta in un ristorante giapponese, ragazze e ragazzi con i classici occhi a mandorla e modi abbastanza cortesi. Dico abbastanza perché, a causa della scarsa conoscenza della nostra lingua, abbiamo rischiato di diventare insistenti nel chiedere la spiegazione delle pietanze, ma per fortuna un occhialuto, sveglio cameriere stile Harry Potter, ci ha saputo assistere nella comprensione del menu.

Menu, a dire il vero molto ampio, siamo riusciti a mettere insieme una ordinazione e finalmente ci siamo rilassati, nell'attesa delle pietanze abbiamo assistito ai virtuosismi del cuoco, che piazzato in mezzo alla sala coi suoi strumenti di lavoro, un po' come Mangiafuoco, facendo alzare improvvise lingue di fuoco dal suo piano di lavoro, poi invece, come un samurai d'altri tempi, mozzando teste ai pesci, vittime dei nostri appetiti.

Proprietari o inviati speciali del Gambero Rosso?


Intanto la temperatura della sala aumentava, forse a causa dell'innocuo ma spettacolare incendio, ma anche l'attesa, pazienza.... prima o poi sarebbe arrivato anche il nostro turno. Ma guardandoci intorno, la sala non era poi così piena da causare tutto questo ritardo, anche perché al tavolo accanto al nostro (gente arrivata dopo di noi) c'era un gran via vai di piatti e camerieri e poi ancora camerieri e piatti, tanto da indurci a pensare che gli occupanti del tavolo fossero dei critici designati dal "gambero rosso" al fine di certificare la bontà del ristorante.

Ma la cosa che più ci ha colpito erano le facce degli avventori fortunati, per nulla emozionati del gran via vai attorno al loro tavolo, visi imperturbabili che non tradivano alcuna emozione nell'assaporare le specialità da noi tanto agognate. Questo ci causò anche qualche preoccupazione, pensammo che quanto ci stavano preparando fosse di scarsa qualità e gusto, tanto i nostri vicini di tavolo apparivano annoiati pur continuando a masticare e ingoiare, senza mostrare il minimo interesse.

Ma finalmente arrivarono le nostre ordinazioni e dovemmo mettere da parte tutto ciò che ci circondava perché l'occhio, il naso e soprattutto la bocca, si appropriarono del delizioso cibo, gustandolo fino all'ultimo chicco di riso.

Abbiamo terminato la squisita cena con un assortimento di dolci, anche questi insoliti per noi, ma molto sfiziosi. Ma le supposizioni sull'identità degli avventori del tavolo accanto non si sono fermate lì, una volta terminato il lauto pasto abbiamo elaborato un'altra teoria: forse erano i proprietari del ristorante, "costretti" a cenare lì tutte le sere, poveretti.....

Ci si può tornare, anzi, ci si deve; anche per vedere se riusciamo a svelare il mistero.

Agatha Mammut


SUSHI KYO JAPANESE RESTAURANT | PL. ARDIGO' 33/34 - ROMA (RM)
Tel. 06 59603470 | www.ristorantekyo.it | P.I. 07171891000 | Note Legali


Clicca su Mi Piace per restare aggiornato sui migliori ristoranti italiani

Condividi su Facebook: