Ristorante a Sperlonga Da Martini sul ponte, cucina ottima e prezzi bassi.

by squid Email Condividi su Facebook:



Eccoci a Sperlonga, un luogo ricco di ristoranti costosi e luoghi per turisti. Eccoci qui dopo due giorni in quel di Gaeta e Caserta, per visita alla reggia e ad altre zone culturali. Di ritorno verso Roma, ci fermiamo per uno spuntino e una celere passeggiata in uno dei paesini più graziosi del litorale laziale. Totalmente lontani dal conoscere i ristoranti famosi e senza la voglia di aprire trip advisor, che oramai rifila sòle a non finire, ci soffermiamo sul ponte dell'entrata del paese, dove diversi ristoranti offrono tavoli all'aperto, in questa splendida domenica di sole di marzo. La vista dal ponte è bella e nitida.

Ristorante Da Martini sul ponte, vista sul mare

 

Ristorante Da Martini sul ponte, vista sul mare

La spiaggia di Sperlonga è a qualche centinaio di scalini al di sotto del ponte, ma non siamo qui per andare in spiaggia, ma per pranzare, sperando di trovare qualche luogo a basso costo, vista la popolarità dell'isola tra i "ricchi". Ecco quindi il menù proposto dal ristorante "Da Martini sul Ponte", dagli antipasti, i primi piatti, ai secondi e i contorni.

Ristorante Da Martini sul ponte, menù e prezzi

All'arrivo del gestore (un ragazzo robusto e di carnagione scura, molto simpatico), chiediamo spiegazioni sul "piatto del giorno", che risulta essere ravioli di pasta al limone, ripieni di salmone, spigola e spinaci, conditi con zucchine e zafferano. Come resistere? Ecco qui sotto la prelibatezza in fotografia. Un piatto unico e originale, ben servito e anche abbondante.

Ristorante Da Martini sul ponte, Ravioli con pesce zucchine e zafferano

L'altro primo piatto, un fantastico spaghetto con le vongole, è stato da noi richiesto senza aglio, e così è stato realizzato. Qualità della pasta elevata, cotta al dente, e vongole squisite. Quando magicamente tutti gli ingredienti vanno al posto loro e i tempi di cottura sono perfetti ecco cosa accade!

Ristorante Da Martini sul ponte, spaghetti con le vongole

Il secondo è stato leggero, e mangiato solo da uno dei due partecipanti: calamari alla piastra. Ora, essendo io un grande ghiotto di calamari, posso dire di averli assaggiati in ogni porto d'Europa, e questi sono sicuramente i migliori che ho mai mangiato, e fanno a gara solo con quelli presenti nel coccetto di Praha do Guincho, a nord di Cascais, in Portogallo.

Ristorante Da Martini sul ponte, calamari alla griglia

Incredibile a dirsi, ma l'insalatina a corredo tagliata fina fina non mi ha dato l'impressione della solita guarnizione estetica e mi ha invogliato a tirarla su insieme ai calamari. Un piatto eccezionale. Quando ti trovi ad avere del pesce fresco in tutte le sue parti, e a vederlo cucinato come si deve, pensi che ancora da qualche parte esista ancora la possibilità di poter mangiare senza essere trattati da turisti. Da Martini sul ponte, questo è ancora possibile.

Ristorante Da Martini sul ponte, calamari alla griglia

Ce ne andiamo assicurandoci che i complimenti al cuoco vengano riportati, e con la sicurezza che prima o poi torneremo a gustarci il resto del menù, che siamo sicuri sarà affrontato dai cuochi con la stessa serietà e professionalità con cui sono stati cucinati dei piatti semplici ma molto ben riusciti.

Un ultimo appunto è relativo alla qualità del pane e dell'olio utilizzato per la cottura, che ha reso impossibile non fare la scarpetta; del resto siamo romani, e quindi come non farsi riconoscere?

10 e lode!


Clicca su Mi Piace per restare aggiornato sui migliori ristoranti italiani

Condividi su Facebook: