Ristorante La Foglia ad Ortigia, Siracusa - Sicilia.

by squid Email Condividi su Facebook:



Ristorante La Foglia ad Ortigia, Siracusa Sicilia piatto di verdure grigliate

Sicuramente uno dei ristoranti più amati dai visitatori di Ortigia. Una perla di Siracusa, totalmente contro tendenza rispetto ai ristoranti tradizionali italiani, e che unisce culture differenti in un unico ambiente ricco di storia e di curiosità. Ninnoli, vasi, piatti strani, centrotavola di vario genere, sculture e oggetti dalla strana forma e colori che fanno da cornice a piatti eleganti, genuini e che possiamo descrivere come il frutto del lavoro attento di anni di ristorazione.

Il ristorante ha almeno 10 anni di vita (ne abbiamo letto su una vecchia guida della Lonlyplanet del 2001), ma sicuramente è li da molto tempo prima.

A condurre la baracca è una simpatica famiglia originale che ha sviluppato un altrettanto originale ed inusuale modo di accogliere i visitatori. Il sig. Beppe, conduttore della sala negli orari di pranzo, è una delle colonne portanti del ristorante La Foglia di Ortigia, e insieme alla moglie (chef, che conduce la parte della cucina), e al resto della famiglia, hanno saputo tradurre in arte la ristorazione. La sala principale, accoglie i visitatori con una splendida colonna sonora tra antichi tanghi e musica proveniente in apparenza da antichi grammofoni nascosti chi sà dove. L'arredamento è sufficientemente originale da indurvi a domandare al Sig. Beppe il perché di un quadro, o di una scultura, o di un sofà, ricevendo sempre risposte stupefacenti legate al mondo dell'arte (che egli stesso rappresenta in quanto scultore e pittore), e a come l'arte sia stata da lui integrata in modo insolitamente brillante in un salotto che ricorda in parte l'antica Francia, e in parte l'Italia di collina.

Ristorante La Foglia ad Ortigia, Siracusa Sicilia piatto di budino tremolante con marmellata

Una ristorante nuovo appena aperto ha i piatti tutti uguali, o comunque tutti in tinta. Idem per i tavoli e le sedie. Il ristorante La Foglia di Ortigia invece li ha tutti differenti, a partire dalle posate fino alle sedie, alcune azzurre altre in color legno. Questo stimola la fantasia di chi siede al tavolo, spingendo a curiosare qua e la, tra un piatto e l'altro, mantenendo svegli i cinque sensi.

Ristorante La Foglia ad Ortigia, Siracusa Sicilia

I piatti sono estremamente bilanciati e curati nel minimo dettaglio, dalla pasta fatta in casa al pesce cucinato in modo onesto e senza coperture (senza aglio, brodaglie varie ecc...). Ottimi i piatti di verdure e ben progettati i dessert (fantastico il budino con marmellata, definito dall'Oste stesso "una roba tremolante").

Prezzi medio alto, giustificatissimo dalla qualità del cibo e dall'atmosfera originale e accogliente, che vi farà venir voglia di rimanere seduti anche a pasto finito. Complimenti anche al sig. Beppe, uomo in apparenza ruvido e scontroso, ma che in realtà nasconde la sua grande capacità di comunicare e di lasciare un indelebile ricordo nel cuore delle persone, anche se in parte nascosto da un sinistro cappello marrone.

Ristorante La Foglia ad Ortigia, Siracusa Sicilia


Clicca su Mi Piace per restare aggiornato sui migliori ristoranti italiani

Condividi su Facebook: