Ristorante la parmigiana a Livorno

by squid Email Condividi su Facebook:



Piazza L. Orlando 6/8/10 - Livorno - Telefono: 0586.807180 - Chiuso il lunedì.

Il nome del ristorante "La Parmigiana" deriva delle origini "parmensi" della donna che circa 40 anni fa (scriviamo nel 2014), decise di aprire un ristorante insieme al marito (un ufficiale della marina in servizio a Livorno). Il ristorante divenne famoso nella città e molto frequentato dal personale della marina militare e della marina commerciale. Il classico detto "si va a mangiare dalla Parmigiana" diede quindi inevitabilmente nome al ristorante.

Ristorante La Parmigiana, entrata.

Il cambio di proprietari del locale ha mantenuto il nome originario. Oggi a condurre la ciurma è una simpatica donna toscana che troverete ai fornelli entrando nel ristorante. La vedrete sulla vostra destra grazie alla cucina a vista che da sul corridoio dell'entrata.

Ristorante La Parmigiana, cucina a vista.

All'entrata anche molte foto storiche di Livorno antica, a testimoniare lo stretto legame tra il ristorante e l'area portuale della cittadina. Nelle sale da pranzo è presente un rivestimento ligneo che vi farà credere di essere all'interno di un vecchio galeone, alle cui pareti sono appese fotografie del mondo nautico, antico e recente.

Ristorante La Parmigiana, sala.

Siamo andati a mangiare dalla Parmigiana con un Livornese D.O.C., che ci ha preparato alla "bassa" estetica del locale, rimasto esattamente a 40 anni prima, con le stesse pareti, gli stessi quadri e lo stesso arredamento, e che ci ha anche avvisato della qualità alta della cucina che avremmo incontrato.

Ristorante La Parmigiana, quadri antichi.

Sulle pareti troverete quadri rari di tempi antichi, quando il vino si esportava con fiaschi su carretti caricati all'inverosimile, quasi in modo circensemente grottesco.

Ristorante La Parmigiana, quadri antichi.

La Parmigiana è infatti un ristorante in cui pranzano e cenano gli indigeni (i livornesi). Tutto è fuorché un ristorante turistico. Noi amiamo mangiare dove mangia la gente del posto e non solo per la garanzia sulla qualità del cibo, ma anche per assicurarci una maggior probabilità di trovare ricette del luogo.

I fritto di calamaretti (non proprio moscardini, ma moscardini in età avanzata) è ottimo anche se molto unto e forse un pochino troppo salato. I ravioli fatti in casa all'arancia con crema di crostacei sono un piatto ricercato, originale e saporito, così come ben riusciti sono risultati gli spaghetti con le vongole senza aglio.

Ristorante La Parmigiana, calamaretti fritti

Ristorante La Parmigiana, ravioli con crema di crostacei all'arancia

Ristorante La Parmigiana, spaghetti con le vongole.

La cucina, dessert compresi, è stata da noi molto gradita, anche se forse il tiramisù senza caffé (così lo fanno a La Parmigiana) era troppo basato sulla crema al mascarpone che sulla struttura portante del biscotto, risultando troppo "mousse" per un tiramisù (e comunque si tratta di un buon dolce).  La crema catalana, fatta in casa come molti altri dolci della lista espostaci direttamente dalla titolare, ha un buon sapore anche se è "carica di panna" e quindi è risultata un pochino pesante, in linea con la cucina toscana.

Ristorante La Parmigiana, tiramisu

Ristorante La Parmigiana, crema catalana.

La proprietaria, come dettop sopra, una simpaticissima donna livornese, non si risparmia in consigli utili per realizzare i piatti proposti, svelando ai commensali le ricette e le proporzioni di ciascuna portata.

Cosa dire di male di questo ristorante? Se volessimo soffermarci sull'igiene, probabilmente avremmo dovuto chiamare la ASL e chiedere una visita ispettiva, non tanto della cucina, linda e pinta e a vista, quando dei servizi igienici.

Oltre al "cesso alla turca" che accoglie i maschietti in un bagno pieno di incrostazioni e ruggine, sulle pareti accanto al vostro tavolo, troverete schizzi di sugo e olio mai puliti.

Ristorante La Parmigiana, crema catalana.

Il locale merita sicuramente una capatina. Ci torneremo volentieri, indipendentemente dall'igiene dei bagni, perché in fondo, amiamo i posti da battaglia, e questo è sicuramente uno di quelli che a riguardo la sa lunga.

Di seguito il menù proposto (cliccare per un ingrandimento) e il vino della casa.

Ristorante La Parmigiana, menù

Ristorante La Parmigiana, vino della casa


Clicca su Mi Piace per restare aggiornato sui migliori ristoranti italiani

Condividi su Facebook: